Il gravissimo attacco compiuto dalle forze armate israeliane nei confronti della "Freedom Flottiglia" è una nuova tragedia per il popolo palestinese e per la causa della pace. Si è risposto con le armi, provocando un bagno di sangue, ad un'iniziativa che intendeva porre ancora una volta all'attenzione dell'opinione pubblica il dramma di Gaza e la spaventosa situazione nella quale vivono migliaia di persone.
L'Associazione Italia-Kuwait, nel ricordare che a bordo della flottiglia si trovavano anche cittadini italiani e kuwaitiani sulla cui sorte non ci sono notizie sicure, esprime la più ferma condanna nei confronti dell'inaccettabile e brutale intervento militare israeliano che può avere conseguenze drammatiche in una situazione già carica di tensioni.
Da anni viene inutilmente sollecitato un forte impegno, in particolare da parte dell'Europa e degli Stati Uniti per assicurare una soluzione defintiva e giusta al dramma del popolo palestinese.
Continuare a rinviare questa soluzione, alla quale non ci sono alternative, significa non solo far pagare un prezzo altissimo ai palestinesi ma mettere in pericolo la pace e la sicurezza a livello internazionale alimentando una pericolosissima spirale di violenza.

31 maggio 2010

Vai all'inizio della pagina