Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Sabah, Emiro del Kuwait, è partito la scorsa domenica per un tour europeo che lo porterà a visitare l'Italia, il Vaticano e la Germania in un viaggio che finirà il 6 maggio.

L’Emiro è partito dal Kuwait International Airport dove è stato salutato da vari alti funzionari del governo, tra i quali il Vice Emiro e Principe Ereditario Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al-Sabah, il presidente del parlamento Jassem Al-Khorafi, S.A. il Primo Ministro Sheikh Nasser Al-Mohammad Al-Sabah, il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Sheikh Jaber Al-Mubarak Al-Sabah, il Ministro degli Affari Sheikh Ali Jarrah Al-Sabah ed altri funzionari statali di alto livello.

La delegazione che accompagna l'Emiro nel tour ufficiale comprende il Vice Capo della Guardia Nazionale Sheikh Meshaal Al-Ahmad Al-Sabah, il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri Sheikh Mohammad Sabah Al-Sabah, il Vice Primo Ministro per gli Affari Economici e Ministro di Stato per lo Sviluppo e Ministro di Stato per gli Alloggi Sheikh Ahmad Fahad Al-Ahmad Al-Sabah, il Ministro delle Finanze Mustafa Al-Shimali, il Ministro del Commercio e dell'Industria Ahmad Rashid Al-Haroun, il Sottosegretario Amiri Diwan Ibrahim Mohammad Al-Shatti e altri alti funzionari.

Secondo l'Ambasciatore Kuwaitiano a Roma questa visita in Italia è estremamente importante e dovrebbe essere di grande importanza nel potenziare lo sviluppo delle relazioni bilaterali fra i due paesi nei campi politico e economico.

L’Ambasciatore Jaber Duaj Al-Sabah ha aggiunto che i rapporti tra l'Italia e il Kuwait hanno testimoniato una continua e notevole crescita dopo lo stabilirsi di relazioni diplomatiche nel 1964. I due stati – ha aggiunto inoltre - hanno mostrato molti punti di vista in comune per quanto riguarda le questioni politiche in sede di organizzazioni internazionali e regionali.

Il Kuwait cerca di migliorare i suoi legami economici e commerciali con l'Italia - ha spiegato l'ambasciatore - aggiungendo che quest'obiettivo è stato richiesto da alti funzionari del Kuwait e tramite visite di delegazioni di parlamentari in Italia.

Il Kuwait, che attualmente presiede la Gulf Cooperation Council (GCC), esprimerà le sue opinioni sulle questioni regionali, tra cui la congiuntura nucleare iraniana, la situazione in Iraq, Yemen e Afghanistan.
Il programma della visita comprende una serie di riunioni ad alto livello con funzionari e figure dell’economia e del commercio, nonché la firma di una serie di accordi nel settore del turismo, delle infrastrutture e dell'ambiente.
Il diplomatico ha inoltre evidenziato il ruolo svolto dell’Italia nel sostenere gli sforzi di pace in Medio Oriente, e l'iniziativa di pace araba in seno all'Unione europea (UE), in particolare per quanto riguarda la questione della creazione di uno Stato palestinese.

27 aprile 2010