Il ministro degli Esteri Franco Frattini si rechera' il 9 dicembre in visita in Israele e nei territori palestinesi per una serie di colloqui diplomatici con le più alte cariche dello stato. Ad annunciarlo il portavoce della Farnesina Maurizio Massari.

Frattini partirà per Gerusalemme dove incontrera' il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il collega Avigdor Lieberman.  Il ministro italiano volerà poi nei territori palestinesi, dove, tra gli altri, vedrà il premier Salam Fayyad. Obiettivo della visita - ha riferito Maurizio Massari - è la ripresa “quanto prima “ del negoziato per far sì che si possa passare dal concetto di “peace process” a quello di “conflict resolution". Massari conclude sottolineando che non ha escluso ulteriori incontri con altre importanti alte cariche della regione.

Il portavoce della Farnesina ha ricordato che la visita ''rientra nell'ambito dei contatti costanti'' tra l'Italia e la regione mediorientale e che il ministero ritiene necessario ''dare un nuovo impulso per favorire quanto prima la ripresa del negoziato''.

Per dare un nuovo impulso al processo di pace, sostanzialmente in stallo è anche prevista la visita ufficiale del primo ministro palestinese Abu Mazen e del presidente dello stato d’Israele Shimon Peres a Roma il 21 aprile. A darne notizia il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel corso di un incontro organizzato all'Ara Pacis dall'associazione Glocal forum a testimonianza del ruolo della Capitale nel processo di pace in Medio Oriente.

4 dicembre 2009

Vai all'inizio della pagina