Il Quartetto per la pace nel Medio Oriente, composto da Stati Uniti, Unione Europea, Russia e Nazioni Unite, si riunirà il 26 giugno a Trieste, Italia, secondo un annuncio da parte del portavoce della diplomazia russa, Andrei Nesterenko
Tra i temi affrontati vi sarà l'iniziativa araba per la normalizzazione dei rapporti tra arabi ed israeliani, approvata nel vertice di Beirut nel 2002. Nesterenko ha detto che l'iniziativa, “condivisa da quasi tutto il mondo arabo-musulmano e sostenuta dalla Russia, ha un grande potenziale” e potrebbe essere applicata alle “circostanze attuali”.

Il portavoce russo ha anche osservato la proposta presentata recentemente dagli Stati Uniti, che considera molto positiva. Per Barack Obama la soluzione del conflitto tra palestinesi ed israeliani dovrebbe scaturire attraverso il dialogo, da decisioni collettive basate sul principio più volte riaffermato dei due Stati che vivano pacificamente.
L’incontro di Trieste coinciderà con un’altra riunione, quella dei capi delle diplomazie del G 8, che si terrà sempre nel capoluogo friulano nello stesso giorno.

19 giugno 2009

Vai all'inizio della pagina