RIYADH - I capi di Stato di Arabia Saudita Abdullah, dell’Egitto Mubarak e della Siria Al-Assad saranno protagonisti oggi a Riyadh di un incontro finalizzato a migliorare le relazioni fra i tre paesi. Le tensioni tra Arabia Saudita e Siria sono state causate dai forti disaccordi riguardo alla questione dell’Iran, del Libano, per il presunto coinvolgimento della Siria nell’assassinio del precedente primo ministro libanese Rafik Hariri e per il conflitto israelo-palestinese. 

L’Egitto e l'Arabia Saudita sono due dei piú stretti alleati degli Stati Uniti, mentre tra gli Stati Uniti e la Siria i rapporti continuano ad essere conflittuali, così come lo sono tra Damasco e Israele, Iraq e Libano.
La Siria, inoltre, vive anche qualche divergenza con l’Egitto e l’Arabia Saudita a causa delle modalità di dialogo usate nelle trattative con Hamas durante l'offensiva israeliana a Gaza.

Ciò nonostante l’invito al vertice dei ministri, che si terrà in Egitto, rivolto al Presidente siriano Assad, da parte del ministro degli esteri saudita è un chiaro segnale di voler rendere migliore la situazione attuale.

11 marzo 2009

Vai all'inizio della pagina