Si svolgeranno oggi i colloqui tra i 75 paesi e 16 organizzazioni internazionali riguardo alla futura ricostruzione di Gaza. L’obiettivo del vertice è la messa in atto del piano Marshall per il rilancio dell’economia palestinese.
Secondo l’Autorità palestinese c’è bisogno di circa due miliardi e mezzo di euro per rimediare ai danni provocati dall’offensiva israeliana. La Commissione Europea ha già promesso 436 milioni di euro a fronte dei 2,2 miliardi di euro che verranno offerti alla conferenza dei Donatori.

Gli Stati Uniti hanno contribuito al progetto donando 900 milioni di dollari, solo un terzo di questa somma verrà destinato alla Striscia di Gaza, i rimanenti 600 milioni di dollari saranno devoluti a favore del bilancio e del programma economico dell’Autorità palestinese (Arp) in Cisgiordania.
Silvio Berlusconi ha annunciato uno stanziamento da parte dell’Italia di 100 milioni di dollari; “ Serve uno sforzo di generosità e di responsabilità”, ha dichiarato il Premier durante la conferenza internazionale per la ricostruzione di Gaza.

2 marzo 2009

Vai all'inizio della pagina