I. Puca

Sono arrivati 10 bambini palestinesi a Firenze per essere curati nell’ospedale pediatrico Meyer. Da qui i pazienti saranno poi trasferiti in altri ospedali toscani in base alle loro patologie ed esigenze. Il più piccolo dei pazienti ha appena tre mesi, mentre il più grande ha 13 anni. Tutti soffrono di gravi patologie come malformazioni congenite e neurologiche. I problemi dei bambini non sono dovuti al conflitto, ma negli ospedali palestinesi non è possibile curarli, a causa dell’elevato numero delle vittime del conflitto e della mancanza di attrezzature specifiche. La Regione Toscana ha impegnato 100 mila Euro per la cura dei piccoli pazienti palestinesi. Nell’iniziativa sono coinvolti la Croce Rossa Italiana (CRI), la Regione Toscana e lo Stato Maggiore. Il progetto appartiene alla missione "Saving Children", "La medicina al servizio della pace", iniziata nel 2003, che ha permesso di curare oltre 5 mila bambini palestinesi. Partner locali sono il “Centro Perez per la pace” e l’Associazione dei medici pediatri palestinesi. Complessivamente il progetto ha in dotazione 5 milioni e 700 mila Euro per tre anni, una parte di questi, 2 milioni e 850 mila Euro, provengono dalla Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo della Farnesina.

L’Anp sceglierà altri bambini da mandare in Italia per essere curati e saranno i medici italiani a decidere gli interventi necessari. Ci saranno tre tipi di intervento: il supporto alle strutture palestinesi, con attrezzature e personale, il ricovero dei bambini negli ospedali israeliani, con equipe miste, l’invio dei casi più gravi in Italia. Molte altre regioni italiane, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e l’Umbria, si sono fatte avanti con i loro ospedali pediatrici per offrire aiuto e sostegno alla Toscana nella realizzazione della missione. La Toscana è il coordinatore delle regioni per la sanità ed è la capofila del progetto. E' possibile dare il proprio contributo tramite i seguenti numeri di conti correnti:

C/C bancario n° 19C01 ABI 06160 - CAB 37840 Cassa di Risparmio di Firenze - Agenzia di Fiesole. Intestato a Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Toscana - Firenze

C/C postale n° 55911051 Intestato a Croce Rossa Italiana Causale Emergenza Gaza - pro Comitato Internazionale Croce Rossa

21 gennaio 2009