E' in corso presso la SIOI - Società Italiana per l'organizzazione Internazionale, il Master in Geopolitica e Relazioni internazionali organizzato dalla SIOI in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Politici e Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, cui partecipano 11 diplomatici yemeniti. Si tratta, fa sapere la SIOI, della quinta edizione di formazione in favore dello Yemen.

Il master, da 7 al 20 maggio, rientra tra le iniziative di sostegno e di cooperazione bilaterale con lo Yemen, per fornire know-how e promuovere quegli ambiti legati ai livelli istituzionali in materia di relazioni internazionali. Il programma prevede corsi - tenuti da docenti universitari, diplomatici ed esperti italiani - di diritto internazionale, sulla protezione internazionale dei diritti umani, sulla geopolitica e analisi delle relazioni internazionali. Ci saranno anche specifici seminari sulla comunicazione e il negoziato interculturale, il protocollo e il cerimoniale diplomatico, la diplomazia digitale e i social media. 

Inaugurato alla presenza di Franco Frattini, Presidente della SIOI, Diego Brasioli, Direttore Centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, Asmahan Altoqi, Ambasciatore della Repubblica dello Yemen in Italia e Gianfranco Petruzzella, Inviato Speciale dell’Italia per lo Yemen, il master si concluderà il 19 maggio alla Farnesina con la consegna dei diplomi.

8 maggio 2017

e.u.

Foto fonte: MAECI.

Vai all'inizio della pagina