Il ruolo dell'Associazione Italia-Kuwait nell'ambito dei rapporti di amicizia e collaborazione  fra i due Paesi sono stati al centro di un lungo e cordialissimo incontro che si è svolto a Roma nella sede dell'Ambasciata con la delegazione della sezione del Parlamento kuwaitiano che si occupa  dell'Italia. La delegazione era, guidata dall'onorevole deputato Shuaib Sh Al Muwaizri, quella dell'Associazione dal presidente Pierandrea Vanni, accompagnato dal vice presidente Giovanni Castellani, da Alessandro Vanni, componente il consiglio direttivo e da Laura Pugliesi, presenti l'incaricato d'affari dell'Ambasciata Sami Alzamanan e diversi diplomatici.

L'onorevole Shuaib Sh Al Muwaizri ha ricordato i sentimenti di gratitudine nei confronti del popolo italiano sempre ben presenti e sentiti in Kuwait e ha sottolineato i consolidati rapporti di amicizia fra i due Paesi. Ha poi espresso grande apprezzamento per tutto quello che l'Associazione ha fatto sin dalla sua costituzione e ha manifestato pieno sostegno alla sua attività. Da parte sua Pierandrea Vanni ha ricordato il ruolo di grande equilibrio e senso di responsabilità che il Kuwait sta dimostrando nelle vicende internazionali e in particolare in quelle che riguardano il Medio oriente e  l'area del Golfo. Come quasi trenta anni fa ci schierammo decisamente dalla parte del popolo kuwaitiano e del suo diritto alla libertà e all'indipendenza nazionale, ha aggiunto, oggi siamo convintamente impegnati non solo per contribuire a sempre più solidi rapporti di amicizia e collaborazione fra Italia e Kuwait ma anche a porre la necessità di una sempre maggiore attenzione e disponibilità dell'Europa e in particolare dei Paesi del Mediterraneo. 

Il colloquio ha consentito di approfondire alcuni aspetti di particolare attualità e si è concluso con l'auspicio dell'Associazione per una visita a Firenze di una delegazione parlamentare e dell'on.le Al Muwaizri, e l’on.le Al Muwaizri auspica per una visita in Kuwait, in autunno, di una delegazione dell’Associazione Italia Kuwait guidata dal  presidente Pierandrea Vanni.

15 febbraio 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina