Emanuela Ulivi

Il nuovo ambasciatore del Kuwait in Italia, S.E. Sheikh Azzam Mubarak Sabah Al-Sabah, è stato in visita oggi a Firenze, accompagnato dall’Addetto Diplomatico Sig. Musaed Al Qattan. Qui è stato ricevuto dal neopresidente della Regione Eugenio Giani, prima di recarsi nella sede dell’Associazione di amicizia e cooperazione Italia-Kuwait, nata proprio nel capoluogo fiorentino 30 anni fa. Presente anche il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.

Pur impegnato nel lavoro di inizio mandato, contrassegnato dall’emergenza sanitaria ed economica dovuta alla pandemia da Covid-19, il presidente Giani ha accolto l’Ambasciatore, accompagnato dal presidente dell’Associazione Pierandrea Vanni, al quale ha ricordato il legame di lunga data tra la regione Toscana e il Kuwait, con Firenze in particolare, gemellata con Kuwait City.

Atteso nella sede dell’Associazione Italia-Kuwait dal direttivo del Consiglio per gli onori di casa - anche a nome dei tanti soci impossibilitati ad essere presenti - l’Ambasciatore si è intrattenuto in un breve colloquio di aggiornamenti sulle questioni dell’Associazione col presidente Pierandrea Vanni. Al termine ha visitato i locali dell’Associazione tappezzati di foto e testimonianze degli scambi intercorsi negli anni con il Kuwait, che descrivono le tappe di un’amicizia nata come segno di speranza nel momento in cui il Kuwait è stato invaso nel 1990 ed è arrivata ai giorni nostri, tra iniziative e attività che l’Associazione ha svolto e svolge tutt’ora. Tra queste i tanti viaggi, le esposizioni e la mostra fotografica Trasformazioni, che descrive la storia dell’emirato, già esposta in varie città italiane, e i corsi di lingua e di cultura araba senza fini di lucro, affidati da anni ad un insegnante madrelingua.

Per l’occasione, l’Ambasciatore, che si è complimentato per l’accoglienza calorosa, ha portato in dono una scultura in metallo che raffigura la mappa e il territorio del Kuwait, isole comprese, ai piedi della quale sono collocati tre simboli per indicare l’ospitalità, il commercio e il progresso tecnologico, caratteristiche che rappresentano il Kuwait di ieri e di oggi.

A sua volta il presidente Vanni ha donato ad ogni componente della delegazione kuwaitiana i due volumi sulla storia dell’Associazione Italia – Kuwait, in italiano e in inglese, editi nel 2018 per celebrare il venticinquesimo dalla fondazione, intitolati A fianco di un piccolo paese. L'impegno dell'Associazione Italia-Kuwait dal 1990 ad oggi.

E poi i saluti dopo questa visita breve ma intensa, un arrivederci a dopo la pandemia, magari a Roma.

28 ottobre 2020