Jacopo Salvadori 

Un  leggero sottofondo musicale accompagna  le prime luci che danzano sulla facciata della Biblioteca Alexandrina e comincia la magia. Così l’antica Alessandria d’Egitto è “tornata in vita” per due giorni, il 21 e 22 maggio, quando sulle pareti della storica struttura sono state proiettate sequenze di immagini tridimensionali, accompagnate da sottofondi musicali suggestivi e giochi di luce che hanno ripercorso la storia della città, soffermandosi sulle sue bellezze architettoniche. 

Grazie alla tecnologia digitale, con lo spettacolo intitolato “Augmented Reality: 3D Video Mapping Show on Ancient Alexandria” centinaia di persone hanno potuto visitare virtualmente i monumenti più celebri della città – tra questi l’anfiteatro romano - scoprendo la sua doppia essenza, moderna e classica allo stesso tempo. Un viaggio in 3D che inizia dalla fondazione di Alessandria e prosegue fino al periodo classico, concentrandosi sugli avvenimenti storici che l’hanno resa celebre.

L’iniziativa si inscrive nel progetto europeo “International Augmented Med”, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo e ha come obiettivo la crescita e lo sviluppo del turismo culturale in una città storica come Alessandria, che è il “punto di incontro tra le due sponde del Mediterraneo” come ha sottolineato Yasser G. Aref, professore di architettura all’Università egiziana di Menoufeya e ricercatore all’interno del progetto.

Sono quattordici le organizzazioni coinvolte nel progetto, appartenenti a sette paesi del Mediterraneo (Italia, Egitto, Giordania, Libano, Tunisia, Spagna e Palestina) che operano fornendo assistenza tecnica e sviluppando attività congiunte, per fornire servizi innovativi nel settore del turismo in ciascuno dei loro paesi: sostenendo questo settore chiave infatti, aiutano lo sviluppo economico del Mediterraneo.

L’iniziativa di Alessandria non sarà l’unica del progetto IAM. Il 21 e 22 settembre prossimi la tecnologia 3D per valorizzare il patrimonio culturale e naturale del Mediterraneo sarà utilizzata a Taybeh, in Cisgiordania, in occasione del Taybeh Festival e dal 1 al 3 ottobre a Girona, in Spagna.

23 maggio 2014

Vai all'inizio della pagina