Jacopo Salvadori 

Stasera alle 21 l’Auditorium Stensen ospiterà The Square. Inside the Revolution, il documentario di Jehane Noujaim, regista americana di origini egiziane. La pellicola, candidata agli Oscar 2014 e premiata al Sundance Film Festival 2014 di Park City, negli Stati Uniti, e al Toronto International Film Festival 2014, racconta la storia di cinque attivisti egiziani, dalla rivolta del 2011 che ha destituito il presidente Hosni Mubarak dopo trent’anni di dittatura, fino al "golpe" militare dell’estate scorsa che ha scalzato l’ex presidente Mohammed Morsi, referente dei Fratelli Musulmani. 

Di fronte a questo scenario, i protagonisti utilizzano le telecamere, i social media, i video caricati su YouTube, per raccontare a loro volta il lato umano di piazza Tahrir tra le due rivoluzioni. 

Jehane Noujaim si sofferma a descrivere l’evoluzione dei rapporti tra le due fazioni – i Fratelli Musulmani e i ribelli – un tempo uniti nella lotta contro il regime di Mubarak e adesso nemiche.

Il film che arriva oggi a Firenze, segna anche un nuovo modo di fare distribuzione: la I Wonder Pictures si occuperà del grande schermo; la Effe ha in programma la proiezione del film sul digitale terrestre della televisione il 26 febbraio; Feltrinelli Real Cinema curerà l’uscita del dvd in aprile.

Al termine della proiezione allo Stensen, ci sarà un incontro con Luciana Borsatti, la giornalista dell’Ansa e di Ansamed, che ha scritto il libro Oltre Tahrir. Vivere in Egitto con la rivoluzione, pubblicato l’estate scorsa dagli Editori Internazionali Riuniti.

20 Febbraio 2014

Vai all'inizio della pagina