Donatella Mercanti 

L’Istituto Degli Innocenti continua a svolgere il suo importante ruolo di guida e sostegno per incentivare gli studi di ricerca sull’infanzia e l’adolescenza nel mondo e per promuovere politiche di rispetto e il radicamento dei diritti dell’infanzia. Il Ministero degli Esteri, nell’ambito di un progetto di cooperazione italiana in Egitto, ha demandato il Centro Nazionale di Documentazione in Italia per l’infanzia e l’adolescenza dell’Istituto Degli Innocenti di Firenze, a svolgere un’attività di supporto e formazione volta a monitorare e a favorire la creazione di un Osservatorio pubblico sull’Infanzia e l’Adolescenza in Egitto, finanziato dai fondi pubblici della cooperazione italiana. Il Progetto egiziano, Egypt for Children, già nel 2010 vedeva nascere un primo osservatorio, Egypt Child Rights Observatory, legato al National Council for Childhood and Motherhood

L’Istituto Degli Innocenti, prescelto, con una sua delegazione di esperti in loco, aveva già, allora, cominciato ad intessere contatti con gli operatori del Ministero delle Politiche Sociali Egiziano, ed era stato stilato da parte del partner italiano un rapporto di ricerca  in cui si indicava la tipologia di organizzazione lavorativa più idonea alle necessità del luogo, avendo sondato le criticità sociali presenti nel territorio. L’intento è stato quello di istituire un’asse continuativa di collaborazione con l’Italia, mantenendo come referente di consulenza l’Istituto Degli Innocenti. Nonostante le rivoluzioni politiche presenti nel mondo arabo, il cambiamento del governo in Egitto e il mutare del gruppo di ricercatori egiziani che avevano intrapreso la collaborazione con l’Italia e Firenze, per la creazione di un Osservatorio dedicato all’Infanzia, il progetto Egypt for Children è andato avanti e potrebbe avere futuri, interessanti sviluppi. 

Dal 17 al 20 Giugno 2013, ricercatori, statistici, nuovi funzionari del Ministero delle Politiche Sociali Egiziano,  sono stati ricevuti a Firenze, nella sede dell’Istituto Degli Innocenti, in P.zza S.S. Annunziata 12, per uno Study Tour, riguardante le tecniche di formazione scientifica e di ricerca necessarie per lo sviluppo e la futura espansione dell’Egypt National Child Rights Observatory. Un gruppo di conferenze, di interventi, di esperienze preziose, qualificate, volti a condividere con gli autorevoli ospiti, le competenze acquisite negli anni,dal Centro Nazionale di Documentazione.  Antonella Schena,  formatrice per l’area della documentazione, ci spiega che “sono stati forniti strumenti tecnico-organizzativi utili per strutturare e impostare una buona attività di ricerca scientifica. Abbiamo suggerito indicazioni per sistemare un flusso di dati importanti che consentiranno l’impostazione, razionale, per una documentazione di base, dalla quale partire e ricavare progetti mirati all’aiuto dell’infanzia, delle madri, delle famiglie, per l’istituzione di strutture educative, di recupero sociale".  

L’Istituto Degli Innocenti ha, così, fornito un supporto formativo scientifico per migliorare e intensificare il monitoraggio sulla condizione dell'Infanzia in Egitto, per incentivare resoconti nazionali.  Queste giornate di studio presso l’Istituto, con traduzione simultanea in inglese e in arabo, sono state coordinate da Raffaella Pregliasco, referente della cooperazione italiana in Egitto, ha collaborato al convegno anche la sede Unicef di Firenze che ha elargito indicazioni per la ricerca auspicando la salvaguardia dell'etica nelle Politiche dell'Infanzia. “Il nostro paese aderisce alla convenzione ONU per la difesa dei diritti dei bambini. L’Istituto Degli Innocenti e l’Italia continueranno anche in futuro a sostenere l’evoluzione del progetto Egypt for Children e a dare qualunque aiuto che contribuisca a migliorare le condizioni di vita delle fasce di popolazione più fragile”, conclude Antonella Schena.

17 luglio 2013

Vai all'inizio della pagina