Ramón González de la Peña Gil

La quarta edizione dello Spring Festival, organizzato da Culture Resource, in collaborazione con l'Associazione Shams, avrà luogo simultaneamente a Il Cairo, Alessandria e Beirut dal 6 al 22 Maggio 2010. Il festival accoglierà un numeroso gruppo di artisti provenienti da 15 paesi che presenteranno i loro lavori per la prima volta. Il concerto di apertura si terrà il 6 maggio al Prince Taz Palace, a Il Cairo, e ospiterà due musicisti provenienti dall'Asia centrale: Nodira Primatova, dall'Uzbekistan, e Homayoun Sakhi, dall'Afghanistan. Il programma include anche la partecipazione di Omar Sosa - Cuba / Spagna, Iva Bittová - Repubblica Ceca, Anwar Abudragh - Iraq, Ras Nas band - Tanzania / Norvegia, Baraná - Turchia / Paesi Bassi e il poeta dub e musicista Benjamin Zephaniah.

Sono previsti numerosi spettacoli teatrali programmati, come City of Mirrors, del regista libanese Roger Assaf. Il lavoro si ispira ai quadri di Paul Giragosian (1926 - 1993) e alcuni documenti di Gerusalemme antecedenti al 1948. Ziya Azazi, famoso danzatore e coreografo turco, presenterà uno spettacolo di arte contemporanea: Dervish in Cairo and Beirut. Il festival si concluderà con un concerto del famoso cantante sudafricano Thandiswa, sabato 22 Maggio presso il teatro El Genaina, El Azhar Park, a Il Cairo.

La programmazione di Beirut comprende spettacoli teatrali come The Two Inmigrants diretto dal siriano Samer Omran, The Last Tape di Ossama Ghanam, sempre dalla Siria, e The Final Hour del regista tunisino Ezzedine Ganoun oltre allo spettacolo con i burattini Earth and the Seasons di Sabry Zahra, dall'Iran.

Gli eventi del festival si svolgeranno in diversi luoghi a Il Cairo e ad Alessandria, tra cui il teatro El Genaina, l'Amir Taz Palace, El Sama' Khana, il teatro Rawabet, la Biblioteca Alessandrina e il Centro di Studi dei Gesuiti di Alessandria (Garage Theater), mentre tutti gli eventi in programma a Beirut si terranno al teatro Sunflower.

Quest'anno lo Spring Festival comprende un programma alternativo, intitolato Tomorrow, che si svolge all'albergo Le Vinois e al teatro Rawabet, a Down Town (Il Cairo). Questa sezione include spettacoli teatrali, mostre d'arte, letture di opere letterarie e proiezioni di film selezionati tra un folto gruppo di artisti arabi che hanno ricevuto finanziamenti per le loro produzioni dalla Culture Resource.

5 maggio 2010