Beatriz Rodriguez 

Una dichiarazione del Consiglio Britannico presentata ieri ha riportato che sette rappresentanti delle istituzioni, del governo e dell'istruzione superiore del Kuwait hanno acquisito nuove abilità di auto valutazione in un corso organizzato dallo stesso Consiglio Britannico, grazie ad esperti del settore educativo del Regno Unito, per aiutarli a migliorare la qualità nelle università del Paese del Golfo. Il gruppo kuwaitiano si è unito a professionisti dell’educazione superiore provenienti da Iraq, Qatar e Bahrein nel corso “Auto valutazione, linea guida nell'assicurazione e nel miglioramento della qualità nelle università” tenuto dal 1 al 3 marzo al Novotel Al-Dana a Manama (Bahrein). L'obiettivo del corso è dimostrare la necessità e il valore dell'auto valutazione dei corsi, programmi e istituzioni e fornire gli strumenti appropriati ai 29 delegati per misurare e valutare il rendimento nelle università.

Durante il corso i delegati hanno imparato i vantaggi dell'auto valutazione nell'aumento degli standard educativi e ad identificare le tecniche di auto valutazione, i principali indicatori di rendimento e i progetti di miglioramento che potranno utilizzare per le loro organizzazioni e che li aiuteranno a raggiungere gli obiettivi strategici delle università. “Se i professionisti dell'educazione vogliono aumentare con successo gli standard e raggiungere gli obiettivi strategici della loro organizzazione devono essere capaci di misurare il rendimento delle università e dei loro programmi e corsi”, ha affermato Sally Ward, direttrice del programma regionale di istruzione superiore per il Medio Oriente. 
Mohammed Al-Fares, in rappresentanza del Consiglio di Università Private (PUC) in Kuwait, ha ringraziato il Consiglio Britannico per aver organizzato questo corso e per il suo ruolo attivo nel miglioramento dell'educazione superiore soprattutto nel Medio Oriente e nella regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

5 marzo 2010

Vai all'inizio della pagina