Il Museo Marittimo di Barcellona mostrerà, per la prima volta dopo 87 anni, più di 1000 oggetti che furono trovati nella tomba del faraone Tutankhamon. Sarà allestita un'esposizione intitolata "Tutankhamon: la tomba e i suoi tesori".
L'oggetto più prezioso che sarà esposto è una maschera dorata del giovane faraone. Ci saranno inoltre una riproduzione in scala reale, unica al mondo, di tre delle quattro camere funerarie del faraone e copie del suo corredo funerario realizzate da circa 100 artigiani seguendo le tecniche tradizionali.
Questa mostra è un viaggio nel passato che ci trasporta nell'Egitto degli anni 20, quando la tomba fu scoperta dall'archeologo Howard Carter, e nella Valle dei Re millenni prima. L'esposizione è un modo per avvicinare la cultura dell'Antico Egitto al pubblico di oggi e potrà essere visitata dal  6 giugno al 6 settembre.

Tutankhamon fu incoronato all'età di soli 7 anni e morì in strane circostanze intorno ai 19 anni. Il faraone è una delle figure più enigmatiche della storia egiziana, poichè i suoi successori cancellarono il suo nome da tutti i monumenti che esistevano. Fu dimenticato per oltre 3000 anni, fino alla scoperta di Carter, avvenuta nel 1924.

15 maggio 2009

Vai all'inizio della pagina