GINEVRA - Il Consiglio degli Ambasciatori Arabi a Ginevra, in una riunione tenutasi mercoledì scorso, ha deciso di istituire un comitato, guidato dal Rappresentante Permanente alle Nazioni Unite a Ginevra, l'Ambasciatore Kuwaitiano Dharar Razzooqui, per proporre l'introduzione della lingua araba come una delle lingua ufficiali nell'Organizzazione Mondiale del commercio (WTO).

Il comitato include gli Ambasciatori di Egitto, Giordania, Marocco, Tunisia, e Emirati Arabi Uniti. Il Consiglio degli Ambasciatori Arabi ha sottolineato l'importanza di introdurre la lingua araba come una delle lingue ufficiali nel WTO così come l'inglese, il francese e lo spagnolo, poichè l'organizzazione si sta preparando per l'incontro ministreriale che si terrà a fine novembre per incoraggiare la velocizzazione dei negoziati sul commercio di Doha.

Introdurre l'arabo, ha riportato una fonte diplomatica, permetterà ai membri del WTO provenienti dal mondo arabo ad essere più coinvolti nelle negoziazioni. Ben dodici Paesi arabi hanno la piena partecipazione nel WTO, mentre altri Paesi sono impegnati come osservatori.

8 ottobre 2009