Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Sua Altezza Reale l'Emiro Sabah IV al-Ahmad al-Jabir Al Sabah.
Con lui scompare una figura di primissimo piano nella politica internazionale nella quale è stato sempre protagonista distinguendosi per il grande senso di responsabilità, l'equilibrio, la ricerca paziente delle soluzioni diplomatiche e uno straordinario pragmatismo. Tutto questo e altro hanno fatto di Sua Altezza Reale l'Emiro un leader di grande statura che ha sempre perseguito gli interessi della causa della pace e della cooperazione internazionale e che ha fatto del Kuwait un importante punto di riferimento per le cause più nobili.
Personalmente ricordo con molto piacere le occasioni nelle quali ho avuto l'alto onore di incontrarlo sia a Roma che a Kuwait City e ho trovato in lui, oltre alle grandi doti che ho ricordato, un amico sincero dell'Italia. Non posso poi dimenticare le sue parole di apprezzamento per l'azione e il ruolo dell'Associazione Italia Kuwait che proprio in questo periodo ricorda il trentesimo anniversario della sua costituzione a Firenze. Conserveremo sempre un grande e grato ricordo di Sua Altezza Reale l'Emiro.

Pierandrea Vanni
Presidente dell'Associazione Nazionale Italia Kuwait