Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare - Roma

Roma - Si è tenuta presso la residenza dell'Ambasciatore del Kuwait a Roma, S. E. Sheikh Jaber Duaji AlIbrahim Al Sabah, la cerimonia di consegna all'Ambasciatore del Kuwait a Sarajevo, S.E. Mohammed Khalaf, della medaglia realizzata in occasione della liberazione del Kuwait dal Maestro Luciano Zanelli. "La medaglia, con l'incisione "Kuwait Libero", rappresenta l'amicizia tra i popoli dell'Italia e del Kuwait" ha dichiarato il Generale Preziosa durante un'intervista rilasciata ai microfoni di Al Jazeera. La consegna della medaglia ha rappresentato il riconoscimento per quanto fatto dall'Ambasciatore Khalaf durante l'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq tra il 1990 e il 1991, quando S. E. era assegnato all'Ambasciata del Kuwait a Roma.

A sua volta, l'Ambasciatore Khalaf ha sottolineato quanto l'Italia abbia avuto un ruolo importante nella liberazione del suo Paese e del popolo kuwaitiano, ricordando gli stretti legami che tutt'ora sussistono tra i due Paesi. Alla cerimonia di consegna ha partecipato una delegazione dell'Associazione Italia-Kuwait, di cui S.E. Mohammed Khalaf è socio fondatore e grande amico.

L'Aeronautica Kuwatiana ha con l'Aeronautica Militare Italiana rapporti consolidati e significativo interesse per il percorso di formazione professionale dei piloti militari presso il 61° Stormo di Galatina. A breve alcuni piloti kuwaitiani si recheranno presso lo Stormo salentino per iniziare l'addestramento.

19 giugno 2013