Ingegnere, inventore, appassionato di moto d’acqua, Fakri Nourredine è nato e ha studiato a Fes, in Marocco. Dopo il primo brevetto nel ’91 e il secondo nel 2002, dal 2004 si è stabilito a Cento, in provincia di Ferrara, con la sua famiglia. Dopo essere stato premiato il 25 aprile di quest’anno al Palexpo di Ginevra per il suo JET ORC –una moto d’acqua a forma di orca, gioiellino dell’aerodinamica – si prepara a presentare 3 dei suoi 7 brevetti al III Salone Internazionale del Medio Oriente in Kuwait del 7-8-9 Novembre.

A Ginevra la Giuria Internazionale composta da oltre 50 membri provenienti da tutto il mondo lo ha premiato con una medaglia d’oro per aver realizzato uno “scooter a forma di orca per poter meglio fendere l’acqua e dotato di nuovi optional”. JET ORC, versione migliorata del vecchio prototipo JET DELF che aveva una punta troppo pericolosa, ha partecipato al campionato italiano di moto d’acqua a San Benedetto del Tronto risultando il migliore in velocità e anche in sicurezza. L’invenzione di Fakri ha suscitato interesse mediatico perché ha unito la passione per lo sport alla professionalità dell’ingegneria, essendo dotato di uno starter automatico da polso, proprio come un orologio, e di un sistema di protezione a distanza.

Durante il Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra il Presidente della Giuria, oltre a Fakri, ha insignito con un Diploma di Benemerenza anche Sua Maestà il Re del Marocco Mohammed VI per Meriti sportivi. Già la Federazione Italiana Motonautica gli aveva rilasciato nel 2007 una medaglia d’oro per ringraziarlo di aver divulgato uno sport spesso sottovalutato come la moto d’acqua. 

Al salone del Kuwait l’ingegnere, oltre al Jet, presenterà anche altri due brevetti. Uno collegato alla moto – un carrello per moto d’acqua multiuso con timone regolabile – e un altro pensato per una categoria svantaggiata come quella dei non vedenti. Il brevetto, pensato con l’Unione italiana ciechi, è sempre caratterizzato dall’utilizzo della “tecnologia senza filo”: un radiocomando a vibrazione per l’attraversamento semaforico con attacchi acustici e anche la versione con l’attacco standard. 

22 Ottobre 2010

Vai all'inizio della pagina