Sua Altezza l'Emiro Sheikh Sabah al-Ahmad al-Sabah ieri ha emesso un decreto che incarica Sheikh Nasser Mohammad al-Ahmad al-Sabah di formare il nuovo governo. Il decreto concede al Primo Ministro dieci giorni per formare il suo sesto governo dalla sua prima elezione, nel Febbraio 2006. La sessione inaugurale dell'Assemblea Nazionale si terrà il 31 Maggio, perciò per quella data il governo dovrà essere pronto. L'assemblea precedente è durata solo 10 mesi, durante i quali alcuni parlamentari hanno chiesto di interrogare il Primo Ministro.

Negli ultimi tre anni la vita politica del Kuwait è stata caratterizzata da varie crisi, durante le quali ministri sono stati interrogati e costretti a dimettersi. La riconferma di Sheikh Nasser al governo segue la storica elezione delle quattro donne.
Molti parlamentari hanno accolto favorevolmente la rielezione del Primo Ministro, poichè è considerato l'uomo adatto per questo periodo di difficoltà, essendo un riformista. C'è molta fiducia nei suoi confronti, nelle sue capacità di risollevare la situazione nel paese.

21 maggio 2009