Secondo il giornale Kuwait Times, le tensioni politiche del paese sono al punto di esplodere. Numerosi analisti osservano che l'Emiro Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Sabah potrebbe emettere a breve un decreto di scioglimento del Parlamento.
Saadoun Hammad Al-Oteibi, un legislatore indipendente, ha detto: “Un decreto di scioglimento dell'Assemblea Nazionale è pronto e sarà emesso a breve. I miei colleghi dovranno essere preparati per le nuove elezioni che si terranno nel mese di maggio”.

Dopo un incontro con l'Emiro, il portavoce del Parlamento Jassem Al-Khorafi ha dichiarato: “Ho una grande fiducia nella saggezza dell’Emiro e appoggerò qualsiasi decisione che egli prenderà.”
Tra i membri del Parlamento c’è chi spera che la decisione non venga presa e chi invece crede che l’obiettivo del decreto sia quella di far arrivare la durata della carica elettorale dai 5 attuali a 10 anni. Mohammad Al-Saqer, un altro membro del Parlamento ha dichiarato che, se dovesse entrare in vigore, il decreto sarà respinto perchè lo reputa illegale.
Questa situazione non è nuova alla politica kuwaitiana. A gennaio è stato nominato il quinto ministro del petrolio in tre anni e Nasser Mohammed Al-Ahmad Al-Sabah da febbraio del 2006, la data della sua prima nomina, ha formato quattro governi diversi.

6 marzo 2009